la lanterna

GESU’ E’ DIO, Quinta e ultima parte

« Older   Newer »
  Share  
lapecorellasmarrita
view post Posted on 26/3/2014, 01:41




GESU’ E’ DIO




LA VITA SCRITTA PRIMA DELLA VITA
LA STORIA SCRITTA PRIMA DELLA STORIA


( Quinta e ultima parte )



Le Profezie Messianiche




wvGpN6a




Studiando le profezie del Vecchio Testamento circa il Messia, troviamo predette le promesse di Dio, mentre nel Nuovo Testamento le troviamo realizzate.
Prima della venuta di Cristo, fra le tante e dettagliate profezie dell’Antico Testamento, fatte centinaia d’anni prima, noteremo come queste si siano compiute nel nostro Salvatore Gesù Cristo, ne proponiamo alcune, essendo difficile adeguatamente elencarle tutte,. Non aggiungiamoaltro e lasciamo parlare Gesù:
“Stolti e tardi di cuore nel credere alla Parola dei profeti! Non bisognava che il Cristo sopportasse queste sofferenze per entrare nella gloria?”.
(Luca 24,25-27).



PROMESSA CHE DIO FECE NEL GIARDINO DELL’EDEN ( rivolgendosi al serpente)




0uXB9Sl




(Genesi 3:15): “Io porrò inimicizia tra te e la donna,tra la tua stripe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno».


LUOGO DELLA NASCITA




O9Z4OkU




(Michea 5,1):”E tu, Betlemme di Efrata così piccola per essere fra i capoluoghi di Giuda, da te mi uscirà colui che deve essere il dominatore in Israele; le sue origini sono dall'antichità, dai giorni più remoti”.





Compimento




YUPwN1r




(Matteo 2:1): «Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode»

(Se vuoi, vedi anche:Luca 2:4-7)




NATO DA UNA VERGINE



Fk79z98




(Isaia 7,14) “Pertanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele.” ( Dio con noi).



Compimento:




UBYjL0T




(Matteo 1:18) :« Ecco come avvenne la nascità di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo»

(Luca 1,30-31): “L'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. [31]Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù.” (Dio salva)





IL MESSIA CHE SAREBBE NATO ERA IDDIO ONNIPOTENTE, IL PADRE DEL
SECOLO VENTURO, IL PRINCIPE DELLA PACE
EREDE DEL TRONO DI DAVIDE



Fk79z98




(Isaia 9,5-6):”Poiché un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio.Sulle sue spalle è il segno della sovranità ed è chiamato: Consigliere ammirabile,Dio potente, Padre per sempre, Principe della pace; [6]grande sarà il suo dominio e la pace non avrà fine sul trono di Davide e sul regno, che egli viene a consolidare e rafforzare con il diritto e la giustizia, ora e sempre; questo farà lo zelo del Signore degli eserciti”.



Compimento:




3Oq6G86




Luca I,31-32): “Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. [32]Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre .“

( Se vuoi, vedi anche Giovanni 1.1,14)


( Questa profezia di Isaia si accorda con i versetti iniziali del Vangelo di San Giovanni, di seguito riportato, iniziando pieno di forza con queste divine verità):


Giovanni 1,1-14):” In principio era il Verbo,il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.[2] Egli era in principio presso Dio:[3] tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. [4]In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; [5]la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l'hanno accolta.[6]Venne un uomo mandato da Dio e il suo nome era Giovanni.[7]Egli venne come testimone per rendere testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. [8]Egli non era la luce, ma doveva render testimonianza alla luce. [9]Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. [10]Egli era nel mondo, e il mondo fu fatto per mezzo di lui,eppure il mondo non lo riconobbe. [11]Venne fra la sua gente, ma i suoi non l'hanno accolto. [12]A quanti però l'hanno accolto, ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, [13]i quali non da sangue, né da volere di carne, né da volere di uomo,ma da Dio sono stati generati. [14]E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi;e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità”.




MOMENTO DELLA NASCITA




PoqBegm




(Daniele 9:25): “Sappi e intendi bene, da quando uscì la parola sul ritorno e la ricostruzione di Gerusalemme fino a un principe consacrato, vi saranno sette settimane. Durante sessantadue settimane saranno restaurati, riedificati piazze e fossati, e ciò in tempi angosciosi”.


Compimento;




cNLthUo




(Luca 2:1-7): “In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra.(2) Questo primo censimento fu fatto quando era governatore della Siria Quirino.
”(3) Andavano tutti a farsi registrare, ciascuno nella sua città. (4)Anche Giuseppe, che era della casa e della famiglia di Davide, dalla città di Nazaret e dalla Galilea salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, (5) per farsi registrare insieme con Maria sua sposa, che era incinta. (6) Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto . (7) Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c’era posto per loro nell’albergo .” Questo fu il primo censimento fatto quando Quirinio era governatore della Siria»



PROFEZIE DELLA VENUTA DEI MAGI



Fk79z98




( Isaia 60,1-6):”Alzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce,la gloria del Signore brilla sopra di te. [2]Poiché, ecco, le tenebre ricoprono la terra, nebbia fitta avvolge le nazioni;ma su di te risplende il Signore, la sua gloria appare su di te. [3]Cammineranno i popoli alla tua luce, i re allo splendore del tuo sorgere. [4]Alza gli occhi intorno e guarda: tutti costoro si sono radunati, vengono a te. I tuoi figli vengono da lontano, le tue figlie sono portate in braccio. [5]A quella vista sarai raggiante, palpiterà e si dilaterà il tuo cuore, perché le ricchezze del mare si riverseranno su di te,verranno a te i beni dei popoli. [6]Uno stuolo di cammelli ti invaderà, dromedari di Madian e di Efa, tutti verranno da Saba, portando oro e incenso e proclamando le glorie del Signore”.



ql1x08q




(Salmo 72,10):” Il re di Tarsis e delle isole porteranno offerte, i re degli Arabi e di Saba offriranno tributi”.



Compimento;




1ewlwOv




(Matteo 2,1-3): “Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: [2]«Dov'è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo». [3]All'udire queste parole, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme”.




LA FUGA IN EGITTO E RITORNO A NAZARET



gmyKhwp




(Osea 11:1) «Dall’Egitto ho chiamato il mio figlio».


Compimenti:




5Phpt4f




Matteo: (2,13] “Essi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo».[14]Giuseppe, destatosi, prese con sé il bambino e sua madre nella notte e fuggì in Egitto,(Matteo 2,.14-15) « Giuseppe, destatosi, prese con sé il bambino e sua madre e fuggì in Egitto”.


aB0u6yF




(Matteo 2,19-23):”Morto Erode, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto [20]e gli disse: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e và nel paese d'Israele; perché sono morti coloro che insidiavano la vita del bambino». [21]Egli, alzatosi, prese con sé il bambino e sua madre, ed entrò nel paese d'Israele. [22]Avendo però saputo che era re della Giudea Archelào al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi. Avvertito poi in sogno, si ritirò nelle regioni della Galilea [23]e, appena giunto, andò ad abitare in una città chiamata Nazaret, perché si adempisse ciò che era stato detto dai profeti: «Sarà chiamato Nazareno».



LA STRAGE DEGLI INNOCENTI




kzhi8bJ




(Geremia 31,15):”Così dice il Signore: «Una voce si ode da Rama, lamento e pianto amaro: Rachele piange i suoi figli,rifiuta d'essere consolata perché non sono più”.

( Rachele rappresenta il popolo ebreo, essa a Betlemme morì e vi fù sepolta (Genesi 35,19). Così Rachele morì e fu sepolta lungo la strada verso Efrata, cioè Betlemme.)



Compimento;




tfL5Hj5




(Matteo 2,16): “ Erode, accortosi che i Magi si erano presi gioco di lui, s’infuriò e mandò ad uccidere tutti i bambini di Betlemme e del suo territorio dai due anni in giù, corrispondenti al tempo in cui era stato informato dai Magi”.




MINISTERO IN GALILEA




Fk79z98




(Isaia 8.23- 9,1): “Poiché non ci sarà più oscurità dove ora è angoscia.In passato umiliò la terra di Zàbulon e la terra di Nèftali, ma in futuro renderà gloriosa la via del mare, oltre il Giordano e la curva di Goim.

(Isaia.9,1):”Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce;su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse”.



Compimento;



15aAgJm




(Matteo 4:12-16): “Avendo intanto saputo che Giovanni era stato arrestato, Gesù si ritirò nella Galilea e, lasciata Nazaret, venne ad abitare a Cafarnao, presso il mare, nel territorio di Zabulon e di Neftali, perché si adempisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia: Il paese di zàbulon e il paese di Neftalì, sulla via del mare, al di là del Giordano, Galilea delle genti; il popolo immerso nelle tenebre ha visto una grande luce; su quelli che dimoravano in terra e ombra di morte una luce si è levata”.

( Se vuoi, vedi anche Marco 1,14-15; Luca 4,14).



PROFETA




ANsgo0a




(Deuteronomio 18:15) « Il Signore Dio tuo susciterà per te un profeta della tua nazione, dei tuoi fratelli come me ascoltalo”



Compimento:




9SdYTKa



(Giovanni 1,45): ” Filippo incontrò Natanaele e gli disse: “Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè nella Legge e i Profeti. Gesù, figlio di Giuseppe di Nazaret”.

(Giovanni 6:14): « Allora la gente, visto il segno che egli aveva compiuto, cominciò a dire: Questi è davvero il profeta che deve venire nel mondo!”

( Se vuoi,vedi anche Atti 3,19-26)




IL MESSIA SAREBBE STATO UN GRANDE OPERATORE DI MIRACOLI




Fk79z98




(Isaia 35,5-6); ”Allora si apriranno gli occhi dei ciechi e si schiuderanno gli orecchi dei sordi.[6]Allora lo zoppo salterà come un cervo,griderà di gioia la lingua del muto, perché scaturiranno acque nel deserto,scorreranno torrenti nella steppa”.



Compimento:




Er6fqs6




(Senza citare i tanti segni ( miracoli ) citati nel Vangelo, ci basti la risposta che Gesù mandò a riferire a Giovanni il Battista, mentre era in carcere, per sapere se fosse lui il Messia o se dovessero attenderne un altro)


(Matteo 11, 3-6): “Andate e riferite a Giovanni ciò che voi udite e vedete: I ciechi recuperano la vista, gli storpi camminano, i lebbrosi sono guariti, i sordi riacquistano l’udito, i morti risuscitano, ai poveri è predicata la buona novella (Isaia 29,18-19; 61,1), e beato colui che non si scandalizza di me”



SAREBBE STATO RIFIUTATO DA PARTE DEI GIUDEI





Fk79z98





(Isaia 53:3): “ Disprezzato e reietto dagli uomini,uomo dei dolori che ben conosce il patire,come uno davanti al quale ci si copre la faccia,era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima.».



Compimenti (alcuni);




o9MTKt9




(Giovanni 1:11) “ Venne fra la sua gente, ma i suoi non l’hanno accolto.” (Giovanni 5:43) “Io sono venuto nel nome del Padre mio e voi non mi ricevete; se un altro venisse nel proprio nome, lo ricevereste”.

(Luca 4,17,19);” Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; apertolo trovò il passo dove era scritto: [18]Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione,e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista;per rimettere in libertà gli oppressi,[19]e predicare un anno di grazia del Signore. Luca 4,29Si levarono, lo cacciarono fuori dalla città e lo condussero fin sul ciglio del monte sul quale la loro città era situata, per gettarlo giù dal precipizio”.

(Se vuoi,vedi anche Marco 6,1-6).




GESU’ DOVEVA ENTRARE A GERUSALEMME CAVALCANDO UN ASINO




wT3tVJy




(Zaccaria 9:9): “Esulta grandemente figlia di Sion, giubila, figlia di Gerusalemme!Ecco, a te viene il tuo re.Egli è giusto e vittorioso, umile, cavalca un asino”

( Se vuoi,vedi anche; Isaia 62,11), (Salmo 117,25-26).




Compimento:





jaSMmUH




(Giovanni 12:12-14): “II giorno seguente, la gran folla che era venuta per la festa, udito che Gesù veniva a Gerusalemme, prese dei rami di palme e uscì incontro a lui gridando: Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore”. (Salmo 117, 25-26), il re d'Israele! Gesù, trovato un asinello, vi montò sopra, come sta scritto»

( Se vuoi vedi anche Matteo 21:1-11; Giovanni 12:12).




SCACCIA I PROFANATORI DAL TEMPIO




Um3DaVB




(Isaia 56,7): “Gli condurrò sul mio monte santo e li colmerò di gioia nella mia casa di preghiera.I loro olocausti e i loro sacrifici saliranno graditi sul mio altare, perché il mio tempio si chiamerà casa di preghiera per tutti i popoli”.




(Geremia 7,10-11): “ Poi venite e vi presentate alla mia presenza in questo tempio, che prende il nome da me, e dite: Siamo salvi! per poi compiere tutti questi abomini. 11]Forse è una spelonca di ladri ai vostri occhi questo tempio che prende il nome da me? Anch'io, ecco, vedo tutto questo. Parola del Signore”.




Compimento:





Uttcp58




(Matteo 12,14): “Gesù entrò poi nel tempio e scacciò tutti quelli che vi trovò a comprare e a vendere; rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe e disse loro: “ La Scrittura dice: La mia casa sarà chiamata casa di preghiera ma voi ne fate una spelonca di ladri”.

( Se vuoi,vedi anche Marco11,15-19 ; luca 19,45-48; Giovanni 2,14-16)



DOVEVA VENIR VENDUTO PER TRENTA MONETE D’ARGENTO




wT3tVJy




(Zaccaria 11,12-13): “ Poi dissi loro: «Se vi pare giusto, datemi la mia paga; se no, lasciate stare». Essi allora pesarono trenta sicli d'argento come mia paga. [13]Ma il Signore mi disse: «Getta nel tesoro questa bella somma, con cui sono stato da loro valutato!». Io presi i trenta sicli d'argento e li gettai nel tesoro della casa del Signore.


Compimento:




YsKQr6A




(Matteo 26,14-16): “Allora uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariota, andò dai sommi sacerdoti [15]e disse: «Quanto mi volete dare perché io ve lo consegni?». E quelli gli fissarono trenta monete d'argento. Da quel momento cercava l’occasione propizia per consegnarlo”.

(Se vuoi,vedi anche Marco 14,10-11; Luca 22,3-6)



DOVEVA VENIR TRADITO DA UNO CHE AVREBBE MANGIATO ALLA STESSA
TAVOLA CON LUI




ql1x08q




(Salmi 40:10): “Anche l'amico in cui confidavo, anche lui, che mangiava il mio pane,alza contro di me il suo calcagno”.


Compimento:




hM0Uc0k




(Matteo 26,20-25):”Venuta la sera, si mise a mensa con i Dodici. [21]Mentre mangiavano disse: «In verità io vi dico, uno di voi mi tradirà». [22]Ed essi, addolorati profondamente, incominciarono ciascuno a domandargli: «Sono forse io, Signore?». [23]Ed egli rispose: «Colui che ha intinto con me la mano nel piatto, quello mi tradirà. [24]Il Figlio dell'uomo se ne va, come è scritto di lui, ma guai a colui dal quale il Figlio dell'uomo viene tradito; sarebbe meglio per quell'uomo se non fosse mai nato!». [25]Giuda, il traditore, disse: «Rabbì, sono forse io?». Gli rispose: «Tu l'hai detto».

(Se vuoi, vedi anche Marco 14,17-21; Luca 22,14. 21-23; Giovanni 13,21-30)






I SUOI DISCEPOLI L’AVREBBERO ABBANDONATO AL MOMENTO DELLA
SUA PASSIONE





wT3tVJy




(Zaccaria 13.7): “Insorgi, spada, contro il mio pastore, contro colui che è mio compagno.Oracolo del Signore degli eserciti. Percuoti il pastore e sia disperso il gregge, allora volgerò la mano sopra i deboli”.




Compimento ;




bOpOF5J




(Matteo 26,55-56): “In quello stesso momento Gesù disse alla folla: «Siete usciti come contro un brigante, con spade e bastoni, per catturarmi. Ogni giorno stavo seduto nel tempio ad insegnare, e non mi avete arrestato. [56]Ma tutto questo è avvenuto perché si adempissero le Scritture dei profeti». Allora tutti i discepoli, abbandonatolo, fuggirono”.

(Se vuoi vedi anche Marco 14,43-52; Luca 22,47-53; Giovanni 18,2-11)





SAREBBE STATO PAZIENTE COME UN AGNELLO NELLE SUE SOFFERENZE




Fk79z98




(Isaia 53,7) : “Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca”.



SAREBBE STATO SCHERNITO, FLAGELLATO, BATTUTO,SPUTATO ADDOSSO ...




Fk79z98




(Isaia 50,6);”]Ho presentato il dorso ai flagellatori,la guancia a coloro che mi strappavano la barba;non ho sottratto la faccia agli insulti e agli sputi”.



ql1x08q




(Salmo 72,14): “Li riscatterà dalla violenza e dal sopruso,sarà prezioso ai suoi occhi il loro sangue”.

(Salmo 22,8): “Mi scherniscono quelli che mi vedono,storcono le labbra, scuotono il capo”




Compimenti ;




vhOGgtR





(Marco 14:65): “Allora alcuni cominciarono a sputargli addosso, a coprirgli il volto, a schiaffeggiarlo e a dirgli: «Indovina». I servi intanto lo percuotevano”. (Mr 15:17[17]Lo rivestirono di porpora e, dopo aver intrecciato una corona di spine, gliela misero sul capo. [18]Cominciarono poi a salutarlo: «Salve, re dei Giudei!». [19]E gli percuotevano il capo con una canna, gli sputavano addosso e, piegando le ginocchia, si prostravano a lui. [20]Dopo averlo schernito, lo spogliarono della porpora e gli rimisero le sue vesti, poi lo condussero fuori per crocifiggerlo”

(Se vuoi, vedi anche Giovanni 19:1-3; 18:22).




LE SUE MANI E I SUOI PIEDI SAREBBERO STATI TRAFITTI DA CHIODI





WJjxS7e




(Salmo 21 , 17-18) “Un branco di cani mi circonda,mi assedia una banda di malvagi;hanno forato le mie mani e i miei piedi,[18]posso contare tutte le mie ossa”.





GLI AVREBBERO DATO DA BERE FIELE E ACETO




ql1x08q




(Salmo 69,22): “Hanno messo nel mio cibo veleno e quando avevo sete mi hanno dato aceto”.



SI SAREBBERO SPARTITI LE SUE VESTI TIRANDOLE A SORTE




ql1x08q




(Salmo 21,19): “Si dividono le mie vesti, sul mio vestito gettano la sorte”.



Compimenti ;




CeKrMFo




( Matteo: 27,33- 40):”Giunti a un luogo detto Gòlgota, che significa luogo del cranio, [34]gli diedero da bere vino mescolato con fiele; ma egli, assaggiatolo, non ne volle bere. [35]Dopo averlo quindi crocifisso, si spartirono le sue vesti tirandole a sorte. [36]E sedutisi, gli facevano la guardia. [37]Al di sopra del suo capo, posero la motivazione scritta della sua condanna: «Questi è Gesù, il re dei Giudei».[38]Insieme con lui furono crocifissi due ladroni, uno a destra e uno a sinistra.[39]E quelli che passavano di là lo insultavano scuotendo il capo e dicendo: [40]«Tu che distruggi il tempio e lo ricostruisci in tre giorni, salva te stesso! Se tu sei Figlio di Dio, scendi dalla croce!»

.
( Se vuoi, vedi anche Marco 15,21-32; Luca 23,26-38; Giovanni 19,17-24 )




AVREBBE PREGATO PER I SUOI NEMICI




Fk79z98




(Isaia 53,12): “Perciò io gli darò in premio le moltitudini,dei potenti egli farà bottino, perché ha consegnato se stesso alla morte ed è stato annoverato fra gli empi,mentre egli portava il peccato di molti e intercedeva per i peccatori”.




Compimento:




iQFQeBy




(Luca 23,33-34]: “Quando giunsero al luogo detto Cranio, là crocifissero lui e i due malfattori, uno a destra e l'altro a sinistra. [34]Gesù diceva: «Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno”.


SAREBBE MORTO VOLONTARIAMENTE E PER I NOSTRI PECCATI




Fk79z98




(Isaia 53,4-6): “Eppure egli si è caricato delle nostre sofferenze,si è addossato i nostri dolori e noi lo giudicavamo castigato, percosso da Dio e umiliato.[5]Egli è stato trafitto per i nostri delitti,schiacciato per le nostre iniquità.Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui;per le sue piaghe noi siamo stati guariti.[6]Noi tutti eravamo sperduti come un gregge,ognuno di noi seguiva la sua strada;il Signore fece ricadere su di lui l'iniquità di noi tutti”.



UN RICCO AVREBBE PROVVEDUTO ALLA SUA SEPOLTURA




Fk79z98




(Isaia 53,9): “Gli si diede sepoltura con gli empi,con il ricco fu il suo tumulo,sebbene non avesse commesso violenza né vi fosse inganno nella sua bocca”.



Compimento:




cWPWO3C




(Matteo 27,57-60): “Venuta la sera giunse un uomo ricco di Arimatèa, chiamato Giuseppe, il quale era diventato anche lui discepolo di Gesù. [58]Egli andò da Pilato e gli chiese il corpo di Gesù. Allora Pilato ordinò che gli fosse consegnato. [59]Giuseppe, preso il corpo di Gesù, lo avvolse in un candido lenzuolo [60]e lo depose nella sua tomba nuova, che si era fatta scavare nella roccia; rotolata poi una gran pietra sulla porta del sepolcro, se ne andò”.

( Se vuoi,vedi anche Marco: 15,42-47; Luca 23,50-56 ; Giovanni 19,38-42 )




IL SUO CORPO NON AVREBBE SUBITO LA CORRUZIONE, SAREBBE RISORTO




ql1x08q




(Salmo 16, 8-11): “Io pongo sempre innanzi a me il Signore, sta alla mia destra, non posso vacillare.[9]Di questo gioisce il mio cuore,esulta la mia anima;anche il mio corpo riposa al sicuro,[10]perché non abbandonerai la mia vita nel sepolcro,né lascerai che il tuo santo veda la corruzione.[11]Mi indicherai il sentiero della vita,gioia piena nella tua presenza,dolcezza senza fine alla tua destra..






LA SUA DOTTRINA SI SAREBBE DIFFUSA DA GERUSALEMME E DAL
MONTE SION PER TUTTO IL MONDO





Fk79z98




(Isaia 2,3) :“Verranno molti popoli e diranno:«Venite, saliamo sul monte del Signore,al tempio del Dio di Giacobbe,perché ci indichi le sue vie e possiamo camminare per i suoi sentieri».Poiché da Sion uscirà la legge e da Gerusalemme la parola del Signore”.


I discepoli di Emmaus




BCW2rYX





(LUCA 24,13-35 “Ed ecco in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus, [14]e conversavano di tutto quello che era accaduto. [15]Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù in persona si accostò e camminava con loro. [16]Ma i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo. [17]Ed egli disse loro: «Che sono questi discorsi che state facendo fra voi durante il cammino?». Si fermarono, col volto triste; [18]uno di loro, di nome Clèopa, gli disse: : «Tu solo sei così forestiero in Gerusalemme da non sapere ciò che vi è accaduto in questi giorni?». [19]Domandò: «Che cosa?». Gli risposero: «Tutto ciò che riguarda Gesù Nazareno, che fu profeta potente in opere e in parole, davanti a Dio e a tutto il popolo; [20]come i sommi sacerdoti e i nostri capi lo hanno consegnato per farlo condannare a morte e poi l'hanno crocifisso. [21]Noi speravamo che fosse lui a liberare Israele; con tutto ciò son passati tre giorni da quando queste cose sono accadute. [22]Ma alcune donne, delle nostre, ci hanno sconvolti; recatesi al mattino al sepolcro [23]e non avendo trovato il suo corpo, son venute a dirci di aver avuto anche una visione di angeli, i quali affermano che egli è vivo. [24]Alcuni dei nostri sono andati al sepolcro e hanno trovato come avevan detto le donne, ma lui non l'hanno visto». [25]Ed egli disse loro: «Stolti e tardi di cuore nel credere alla parola dei profeti! [26]Non bisognava che il Cristo sopportasse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?». [27]E cominciando da Mosè e da tutti i profeti spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui.
. [28]Quando furon vicini al villaggio dove erano diretti, egli fece come se dovesse andare più lontano. [29]Ma essi insistettero: «Resta con noi perché si fa sera e il giorno gia volge al declino». Egli entrò per rimanere con loro. . [30]Quando fu a tavola con loro, prese il pane, disse la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. [31]Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma lui sparì dalla loro vista. [32]Ed essi si dissero l'un l'altro: «Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?». [33]E partirono senz'indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, [34]i quali dicevano: «Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone». [35]Essi poi riferirono ciò che era accaduto lungo la via e come l'avevano riconosciuto nello spezzare il pane.

Edited by lapecorellasmarrita - 7/8/2014, 00:38

Tags:
5E-GESU’ E’ DIO-Le Profezie Messianiche
 
Top
0 replies since 26/3/2014, 01:41   1,091 views
  Share