la lanterna

QUALE E’ LA VERA RELIGIONE ?, Quella Cristiana, Cattolica, Apostolica

« Older   Newer »
  Share  
lapecorellasmarrita
view post Posted on 29/6/2014, 21:41




QUALE E’ LA VERA RELIGIONE ?


Quella Cristiana, Cattolica, Apostolica



jYeCLRN




“SEGUIAMO GESU’! AVENDO EGLI STESSO DETTO DI ESSERE LA VIA;




Via sicura che porta al termine,
Via sicura che non ci farà sbagliare,
Via sicura che ci spianerà la strada:sia con l’esempio sia con la parola e sia con la sua Grazia”



“GESU’ DICE NELL’EVANGELO: IO SONO LA VERITA’;




Via sicura per poter giungere al Porto della salute. Verità sostanziale che né può ingannare né può ingannarsi.
Non può ingannarsi perché è Dio e la Sua sapienza e la Sua onniscienza vede tutto e sa tutto.
Quindi seguiamolo sapendo di seguire la verità. E la Verità è quella che ci condurrà non solo al Porto della Salute, ma al possesso stesso di Dio”.



“GESU’ HA DETTO: IO SONO LA VITA;




Vita sostanziale eterna. E non si intenda solo la vita passeggera di questo mondo ma quello che è più importante la Vita eterna, che dobbiamo cercare con tutto l’ardore del cuore. Egli ce l’ha promessa, a condizione che lo seguiamo.
La Vergine Santissima e i santi ci saranno in questo di aiuto, di sostegno e di conforto.


Cit: “Padre Pio, Breviario, Ed. Rusconi.


S0MAfvR


Basterebbe questo per capire che tra le molte Chiese o religioni Cristiane, quella vera è la Chiesa o religione Cattolica e che tutte le religioni non possono essere uguali,perché se fossero tutte uguali ci sarebbe una sola religione. Affermare che tutte le religioni sono vere,sarebbe come voler sostenere e che 2+ 2 fa 4 e 5 e 6 e 80 e cosi all’infinito. Sono tante le risposte possibili, ma una sola è la risposta vera: 2+2 fa 4.


Ci è arrivato Napoleone, grande persecutore della Chiesa, che riconobbe “ I POPOLI PASSANO! I TRONI CROLLANO! LA CHIESA RESTA!”, SI, LA CHIESA RESTERA’ PER SEMPRE PERCHE’ NON E’ OPERA DI UOMINI, MA E’ OPERA DI CRISTO DIO”. Perché a molti è così difficile capire che l’unica religione vera è quella istituita da Dio, ossia la religione Cristiana, istituita da Cristo Dio?



Possibile che non comprendiamo che soltanto Dio ha la possibilità di non insegnare alcun errore e di rivelarci solo delle verità. Le religioni sono tante, ma una sola è la religione vera (cioè che ha pienezza nella verità. In altre parole ogni religione ha un certo numero di verità, ma una sola può avere tutte le verità, poiché come dice San Paolo- UNO SOLO E’ IL SIGNORE, QUINDI UNA SOLA FEDE OSSIA LA VERA RELIGIONE: “UN SOLO CORPO, UN SOLO SPIRITO, COME UNA SOLA E’ LA SPERANZA ALLA QUALE SIETE STATI CHIAMATI; UN SOLO SIGNORE, UNA SOLA FEDE, UN SOLO BATTESIMO. UN SOLO DIO PADRE DI TUTTI” (Efesini 4,4s)


Nota : ( Se volete visitate anche le etichette nr 6 e 7 di questo blog: Dio si, chiesa no e Il Papa)



Mettiamo da parte con rispettosa ammirazione tutte le religioni istituite da uomini: il buddismo, l’induismo, il maomettanesimo e ogni religione non cristiana e, con devota stima, mettiamo pure da parte l’ebraismo istituito da Dio, ma come preparazione alla venuta di Cristo, e perciò destinato a sfociare nel Cristianesimo.



RISPETTO SI, PLURALISMO NELLA FEDE NO!




1eBFunF




I FAUTORI DEL PLURALISMO DELLA FEDE HANNO DETTO (anche alcuni cattolici):
“MA AD ASSISI TUTTI HANNO PREGATO INSIEME PER LA PACE NEL MONDO CON GIOVANNI PAOLO II “… spaziando poi, di qua e di là, varie “opinioni”, critiche e quant’altro.



La Fede non è una o più opinioni: secondo me è cosi.. secondo me è colà… secondo me etc…. Infatti, per rimanere a questo incontro storico del 27 ottobre 1986, precisiamo;


Giovanni Paolo II ha si accolto e salutato in Piazza San Francesco i Rappresentanti delle varie Religioni del mondo.

Ha però affermato come il contenuto delle loro preghiere fossero molto differenti e che non era possibile ridurle a un genere di comune denominatore;

I Rappresentanti con le loro Delegazioni, nel rispetto delle diverse credenze religiose si sono infatti recati in luoghi distinti per la preghiera.

I cristiani, appartenenti alle varie Chiese e Comunità ecclesiali, hanno pregato insieme in una celebrazione ecumenica nella Basilica inferiore di San Francesco.



Cit: e verifiche:

www.unavox.it/Assisi2002.htm
www.vatican.va/holy_father/john_pau...i-final_it.html
www.vatican.va/holy_father/john_pau...-assisi_it.html


4qJ4Pzh



Papa Luciani, quand’era Patriarca di Venezia conversando a tavola con un suo commensale che si dichiarava- tra un boccone e l’altro e tra un sorriso e l’altro- un gran fautore del pluralismo nella fede, sostenendo che gli era chiaro che nessuno ha in tasca tutta la verità cristiana; che ognuno di noi ne ha solo un pezzetto e che bisogna lasciarglielo godere in pace, perché l’unità la farebbe solo Dio dall’alto, mettendo insieme i vari pezzetti per farne la sintesi, rispose:


“Ohimé!, scusa, ma la tua idea di Dio e di verità sembra a me quella degli orbi dell’India.
Quali orbi?
Albino Luciani si alzò, uscii e tornò con in mano Quattro libri di lettura di Lev Tolstoj e chiedendo di lasciargliene leggere una sola pagina, lesse la favola “Gli elefanti del re”.


Un re indiano ordinò di radunare tutti i ciechi e, quando ciò fu fatto, disse di mostrar loro i suoi elefanti. Uno tastò la gamba, un altro la coda, un terzo la radice della coda, un quarto il ventre, un quinto il dorso, un sesto le orecchie, un settimo i denti e un ottavo la proboscide.

Poi il re fece venire i ciechi al suo cospetto e domandò: “A chi somigliano i miei elefanti?.

Il primo cieco rispose:” I tuoi elefanti somigliano alle colonne”. Era quello che aveva tastato le gambe.

Il secondo disse: “Somigliano a una scopa”. Era quello che aveva tastato la coda.

Il terzo disse: “Somigliano a un ramo”. Era quello che aveva tastato la radice della coda.

Quello che aveva tastato il ventre disse: “I tuoi elefanti somigliano a un mucchio di terra”.

Quello che aveva tastato i fianchi disse:”Somigliano a un muro”.

Quello che aveva tastato il dorso disse: Somigliano a una montagna”.

Quello che aveva tastato le orecchie disse: “Somigliano a un ariete”.

Quello che aveva tastato i denti disse: “Somigliano alle corna”.

Quello che aveva tastato la proboscide disse:” Somigliano a una grossa corda”.

E tutti i ciechi cominciarono a disputare fra loro e a litigare.



P2FbWyO




Deponendo il libro Albino Luciani disse: : “ SENTI, A ME RIPUGNA PENSARE CHE DIO ABBIA MANDATO SUO FIGLIO A DIRCI: ” IO SONO LA VIA, LA VERITA’ E LA VITA” CON IL BEL RISULTATO DI FARCI TROVARE TUTTI NELLA SITUAZIONE DI QUEI CIECHI, CON IN MANO UNA MISERA PARTICELLA DI VERITA’, DIVERSA DALLA PARTICELLA DEGLI ALTRI. Che noi si conosca le verità della fede solo per analogia, sì; ma orbi fino a questo punto, no; mi pare indegno sia di Dio sia della nostra ragione!”.


L’inaspettata teologia fatta a base di code e schiene di elefante, non convinse del tutto l’ospite, ma lo scosse, facendogli dire: “Toh! Questo nessuno me lo ha detto!” “Non lo sai?- rispose- A volte sono i paperi che menano le oche da bere. Dove Rahner non riesce con i suoi volumoni di teologia, può sottentrare Tolstoj con la sua favoletta.”

DHWogOk




Cit A. Luciani- Giovanni Paolo I, Illustrissimi. Lettere ai Grandi del passato, pp 290- 292; Giovanni Paolo I, Una vita per la fede, di Cristina Siccardi Ed Paoline.




TRA LE MOLTE CHIESE O RELIGIONI CRISTIANE QUAL’E’ QUELLA VERA? E’ LA CHIESA O RELIGIONE CATTOLICA.




Ci sono tante Chiese che si dicono cristiane; ecco le principali:


La Chiesa Cattolica, che conta poco meno di 1196 milioni di anime, fonte del Vaticano: www.vatican.va/news_services/press/...9022002_it.html ( aggiornamento alla stima riportata dal libro di Frà Crispino Lanzi 3^ Edizione del 1989 di “Con Maria Verso Gesù” - che citava 930 milioni di anime )


La Chiesa Ortodossa separata da quella Cattolica da circa mille anni; conterebbe 250 milioni di fedeli,stando all’unica fonte reperita:
http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_ortodossa , rispetto ai 180 milioni di anime citate nel libro di Frà Crispino; professa quasi tutte le verità sempre credute dalla Chiesa cattolica, con la quale è in ottimi e cordiali rapporti. Si prega sperando sia vicino il tempo della riunificazione delle due Chiese sorelle.


La Chiesa protestante, separata dalla Chiesa cattolica dal tempo di Lutero (1522). E’ suddivisa in 300 Chiese o religioni protestanti principali (oggi agglomerate nel Consiglio mondiale delle Chiese Evangeliche) e in migliaia di Chiese protestanti secondarie. Tutte queste Chiese protestanti, insieme, conterebbero 700 milioni di anime, http://it.wikipedia.org/wiki/Protestantesimo rispetto agli stimati 450 milioni dell’opera citata. Con la Chiesa cattolica sono in buoni rapporti ecumenici.

I nostri fratelli Protestanti o Evangelici di oggi – lo diciamo con stima e con gioia- hanno abban-donato alcune posizioni estremiste dei loro fondatori, e lentamente, mediante fraterni e cordiali dialoghi con la Chiesa Cattolica, stanno avvicinandosi alle verità credute dai loro antenati prima di Lutero, per 1500 anni ( QUANDO ERANO CATTOLICI ).



T5eIEXA




A loro noi Cattolici chiediamo perdono, come fece Paolo VI, in Terra Santa, poiché noi, pur avendo conservate sempre tutte le verità del Vangelo, rompemmo l’amore, la carità verso di essi e verso i loro fondatori: : SE LI AVESSIMO AMATI COME GESU’ COMANDA, FORSE NON CI SAREBBERO STATE QUESTE DIVISIONI. DOBBIAMO MOLTO PREGARE PER L’UNITA’ DI TUTTI I CRISTIANI “E’ il nostro grande peccato di omissione…” ( diceva un nostro stimato Padre Giuseppino del Murialdo di Modena, P. Armando Zaccaria, tornato da poco alla Casa del Padre) “… anche se dal 18 al 25 Gennaio, noi cattolici ci raccogliamo in preghiera per l’unità dei cristiani.”



JzWDGyh




Enorme importanza ha l’indagine scrupolosa fatta dal Card. Newman quando era professore di teologia protestante all’università di Oxford. Cercava delle prove sicure per dimostrare che la Chiesa Cattolica non è la Chiesa degli Apostoli. . CON GRANDE IMPEGNO CONSULTO’ GLI ATTI DEGLI APOSTOLI, GLI SCRITTI DEI VESCOVI E DEI PADRI E DOTTORI DELLA CHIESA DEI PRIMI CINQUE SECOLI DEL CRISTIANESIMO. SI RITENEVA SICURO DI TROVARE LA CONDANNA DELLA CHIESA CATTOLICA DEI NOSTRI TEMPI. INVECE SCOPRI’ CON CHIAREZZA SOLARE CHE L’INSEGNAMENTO DELLA CHIESA DEGLI APOSTOLI E DEI PRIMI CINQUE SECOLI DEL CRISTIANESIMO ERA PERFETTAMENTE IDENTICO ALL’INSEGNAENTO DELLA CHIESA DI OGGI. . Perciò, pur dovendo abbandonare amici e parenti e interessi materiali, si convertì al Cattolicesimo. Molti protestanti ne seguirono l’esempio.



Tuttavia, dal principio protestante del libero esame della Bibbia sono pullulate innumerevoli sette che oggi costituiscono un enorme pericolo per tutto il cristianesimo sia cattolico che protestante(…) Povero Protestantesimo, frantumato in centinaia e migliaia di Chiese o religioni, una diversa dall’altra! San Paolo grida: Cristo è stato forse diviso? ( 1 Corinzi 1,13” Non ci sono centinaia e migliaia di Cristo! Uno solo è Cristo, quindi una sola è la vera Chiesa di Cristo!


UN ESEMPIO?





Ad oggi esisterebbero 33'000 denominazioni protestanti e i fedeli sarebbero 700 milioni. Il protestantesimo, essendo un movimento eterogeneo e variegato, soprattutto per ciò che riguarda le questioni teologiche e dottrinali, può essere suddiviso in tre gruppi fondamentali:


PROTESTANTESIMO STORICO

Le chiese che ne fanno parte vengono appunto dette "storiche", in quanto sono caratterizzate da radici dirette nella Riforma protestante.

LUTERANESIMO

Origini: XVI secolo, Germania. Martin Lutero è scomunicato dal papa e dà inizio alla Riforma protestante.
Dottrina: Cinque sola, giustificazione, consustanziazione, presenza reale di Cristo nell'Eucaristia, sacerdozio universale.
Sacramenti: battesimo e Santa Cena.
Diffusione: 75 milioni di fedeli.

CALVINISMO

Origini: XVI secolo, Svizzera e Francia. Giovanni Calvino aderisce alla Riforma protestante.
Dottrina: Cinque punti, teologia dell'Alleanza, presenza spirituale di Cristo nell'Eucaristia, abolizione delle immagini religiose.
Sacramenti: battesimo e Santa Cena.
Diffusione: 70-85 milioni di fedeli.

ANGLICANESIMO

Origini: XVI secolo, Inghilterra. Rottura con il papa per opera di Enrico VIII e adesione alla Riforma protestante.
Dottrina: via media tra protestantesimo e cattolicesimo.
Sacramenti: battesimo e Santa Cena.
Diffusione: 80 milioni di fedeli.

PROTESTANTESIMO RADICALE

Riforma radicale, diffusa nell'Europa dell'Est; si differenzia dalla Riforma protestante vera e propria perché si concentra sul battesimo degli adulti.

BATTISMO

Origini: XVI secolo, Europa orientale. Erede dell'anabattismo.
Dottrina: battesimo per immersione, riservato solo agli adulti.
Sacramenti: battesimo e Cena del Signore (solo simbolico).
Diffusione: 100 milioni di fedeli.
MOVIMENTI DISSIDENTI, DEVIATI O REVIVALISTI

METODISMO

Origini: XVIII secolo, Inghilterra. John Wesley si allontana dal calvinismo e dall'anglicanesimo per dettare i propri insegnamenti.
Dottrina: conversione e predicazione del Vangelo.
Sacramenti: battesimo e Santa Cena.
Diffusione: 70 milioni di fedeli.

EVANGELICALISMO

Origini: XVIII secolo, USA. Influenzato dal metodismo e dal Grande Risveglio.
Dottrina: interpretazione letterale della Bibbia, predicazione ed "effusioni dello Spirito Santo".
Sacramenti: battesimo e Cena del Signore (solo simbolico).
Diffusione: 90 milioni di fedeli.

RESTAURAZIONISMO

Origini: XIX secolo, USA. Influenzato dal Grande Risveglio. Non si considera parte del protestantesimo.
Dottrina: ritorno al cristianesimo originale, predicazione, millenarismo, apocalisse imminente.
Sacramenti: battesimo.
Diffusione: sconosciuta.


Cit: http://it.wikipedia.org/wiki/Protestantesimo


Non possono essere vere, le Chiese cristiane fondate da uomini, come Lutero, Calvino, Enrico VIII, ecc. Inoltre gli uomini fondatori delle Chiese protestanti predicano diversi principi e consigli non santi e non santificanti, ma che spingono all’indifferentismo e perfino al peccato. Per esempio il principio della predestinazione: ogni persona da Dio è già destinata o al paradiso anche senza nessun merito oppure all’inferno anche senza alcuna colpa. Quindi non serve essere virtuosi!


iTSIQqH





Un altro esempio: il libero esame della Bibbia, la supremazia del giudizio privato nell’interpreta-zione della Sacra Scrittura: è un principio contagioso e catastrofico; LO STESSO LUTERO SI LAMENTO’ DELLE CONSEGUENZE E ANDAVA RIPETENDO CHE NEL PROTESTANTESIMO C’ERANO TANTE RELIGIONI QUANTE ERANO LE TESTE.


E lui stesso, dopo aver negato (con parole triviali) l’autorità del Papa derivante da Cristo, attribuì a se medesimo un’autorità dispotica che gli fece scrivere:” IO NON POSSO SENTIRE NE’ SOPPORTARE NIENTE CHE SIA CONTRARIO A CIO’ CHE INSEGNO. CHIUNQUE INSEGNA DIVERSAMENTE DA QUELLO CHE IO INSEGNO, SARA’ FIGLIO DELL’INFERNO”.

Lutero nega il libero arbitrio cioè la libertà umana e quindi la responsabilità dell’individuo; perciò esorta perfino a peccare, come per esempio quando scrive:”Sii peccatore, e pecca fortemente. Bisogna peccare per tutto il tempo che siamo in questo mondo; il peccato non può separarci da Dio, dovessimo anche ogni giorno commettere mille adulteri ed altrettanti omicidi” ( Lutero opere, Jena 1556, t.1, pag. 545)




CALVINO





Bd4n82O





Anche Calvino attribuiva a sé la stessa autorità dispotica. Scrive: “DIO HA CONFERITO A ME L’AUTORITA’ DI DICHIARARE CIO’ CHE E’ BENE E CIO’ CHE E’ MALE”. Conforme a queste sue idee dittatoriali, comandava si infliggesse la morte, o di spada o di fuoco, a tutti quelli che non la pensavano come lui. Fece imprigionare il suo avversario in teologia, Serveto, e lo fece morire a fuoco lento ( John o’brien, “La fede dei Cattolici”.



ENRICO VIII




L8UNU8m




Enrico VIII, dopo aver difeso la chiesa Cattolica contro Lutero e Calvino, per il fatto che il Papa non gli concesse il divorzio dalla sua legittima moglie, abbandonò il Cattolicesimo e fondò la Chiesa Protestante Anglicana di cui si dichiarò Capo al posto del Papa. Poi si risposò cinque volte, e due spose le uccise e altre tre le ripudiò. Condannò a morte molti nobili (tra cui il suo Cancelliere S. Tommaso Moro), perché non lo vollero riconoscere capo supremo della Chiesa Anglicana.



I SANTI TOMMASO MORO E GIOVANNI FISHER




rzDrmjh




San Tommaso Moro nacque a Londra nel 1478. Si sposò ed ebbe quattro figli. Ebbe una carriera straordinaria: fu avvocato, politico, umanista, scrittore e amico di Erasmo, diplomatico e cancelliere del regno. Tutto ebbe termine quando, a sua volta, si trovò a decidere tra il riconoscimento dell’Atto di Supremazia e la sua coscienza. Non esitò a optare per quest’ultima, affermando: :”L’UOMO E’ LA SUA COSCIENZA E NULL’ALTRO” ”. Condannato a morte, fu giustiziato il 6 luglio 1535. San Giovanni Paolo II, esattamente 400 anni dalla morte lo proclamò Santo Patrono dei politici e dei governanti.



SkleOd5




San Giovanni Fisher, nacque a Beverly (Inghilterra) nel 1469. Uomo insigne per santità e cultura, fu cancelliere dell’università di Cambridge e vescovo di Rochester. Di lui diceva Erasmo: :”NON C’E’ UOMO PIU’ COLTO NE’ VESCOVO PIU’ SANTO”. ”. Subì numerose pressioni perché riconoscesse il matrimonio di Enrico VIII con Anna Bolera e l’Atto di Supremazia nel quale il re veniva dichiarato “Capo supremo, dopo Cristo, della Chiesa d’Inghilterra”. Al suo rifiuto venne incarcerato nella Torre di Londra e poi decapitato il 22 giugno 1535

Giovanni Fisher e Tommaso Moro vennero proclamati santi nel 1935.


Cit: “Sulla Tua Parola”, Ed. Shalom”



Comunque possiamo esclamare con il celebre prof. Paul Claudel: “Che volete con tutte le vostre religioni? Ce ne sono tante di religioni? Per me non ce n’è che una: la religione cristiana, cattolica, apostolica e romana. Tutto il resto non è che opera dell’uomo” ( P. Henri de Lubac,”Credo in Dio” di Paul Claudel. E POSSIAMO GRIDARE CON LEON BLOY: “ SEI FUORI DELLA CHIESA CATTOLICA? TI DIRO’ CON SAN PAOLO: ESSA “ E’ COLONNA E FONDAMENTO DELLA VERITA”. ( 1 Timoteo. 3,15)



La Chiesa Cattolica è l’unica religione cristiana che conserva tutte le verità insegnate da Gesù e predicate dagli apostoli cominciando dai punti fermi, essenziali: santa Messa (che ancor oggi è uguale, perfino nei riti, alla Messa che si celebrava nei primi tempi come è accennato negli Atti degli Apostoli e come viene descritta da San Giustino nel 150 d.C), i 7 Sacramenti, la devozione alla Madonna, l’obbedienza ai Pastori (Papa, Vescovi, Sacerdoti), ecc.

Il P. Sertillanges afferma: “ La Chiesa Cattolica è la più antica società sopravissuta senza mai cambiare Costituzione”. E non può cambiare perché gli è stata data da Cristo Dio: non ha cambiato neppure una sola verità, perché la Parola di Dio non si cancella. I Protestanti hanno cancellato tante verità!

Perciò la Chiesa Cattolica è l’unica Chiesa veramente” una, santa, cattolica e apostolica”, come da quasi duemila anni si canta nel “Credo”.

Gesù a Lourdes, per mezzo della Madonna, con tanti miracoli ha confermato e ancor oggi conferma le verità predicate da 2000 anni dalla Chiesa Cattolica, specialmente quelle più contese: Eucarestia, maternità divina della Madonna, il Primato e l’infallibilità del Papa, l’esistenza dell’inferno, del Paradiso, ecc.



LA CHIESA CATTOLICA VUOLE LA SALVEZZA ETERNA PER CATTOLICI E NON CATTOLICI .





Per i Cattolici ci sarà sicura salvezza eterna soltanto se metteranno in pratica l’insegnamento della Chiesa.

Per i non Cattolici è possibile la salvezza eterna, ma a queste condizioni ricordate dal Vaticano II: “Coloro che senza colpa ignorano il Vangelo di Cristo e la sua Chiesa e tuttavia cercano Dio con cuore sincero, e si sforzano, sotto l’influsso della grazia, di compiere con le opere la volontà di Dio conosciuta per la VOCE DELLA COSCIENZA, POSSONO SALVARSI” ( Ad gentes , 7)

Invece “ non possono salvarsi coloro che sapendo che la Chiesa Cattolica è stata stabilita da Dio, per mezzo di Gesù Cristo, fondata come necessaria, non vorranno entrare in essa o in essa perseverare” ( LG 14)




6rSEEiQ




Perciò Paolo VI, affermava: “ L’antica formula: solo nella Chiesa c’è salvezza, perdura in tutta la sua testuale drammaticità 14. 5. 1965. E San Giovanni Paolo II, parlando a 10.000 giovani francescani, ha detto: “ Si tratta di essere consapevoli e di farsi carico, come Frate Francesco, di questa fondamentale verità rivelata, racchiusa nella frase consacrata dalla tradizione: Non v’è salvezza fuori della Chiesa” 2 .10.1982.




SAN GIOVANNI PAOLO II





5p9ZaeP





Dunque rimane sempre vero ciò che hanno proclamato tutti i Dottori della Chiesa in duemila anni: “Extra Ecclesiam nulla salus” cioà: CHI CONSAPEVOLMENTE ABBANDONA LA CHIESA CATTOLICA PER DIVENTARE LUTERANO O CALVINISTA O TESTIMONE DI GEOVA O MARXISTA O MATERIALISTA, SE NON SI CONVERTE NON AVRA’ SALVEZZA”. “ In Ecclesia, salus aeterna” cioè: “ Chi rimane nella Chiesa Cattolica e vive secondo il suo bi millenario insegnamento, è sicuro della salvezza eterna.
Nota ( Qui aggiungerei un piccolo discorsetto, che riassumo in due sintesi più avanti, sempre in questa etichetta,” la pecorella smarrita” )




LA CHIESA E I NON CRISTIANI





Vedasi il Catechismo della Chiesa Cattolica :

“Quelli che non hanno ancora ricevuto il Vangelo, in vari modi sono ordinati al popolo di Dio”

Il rapporto della Chiesa con il popolo ebraico. Nr 839 – 840 C.C.C;

Le relazioni della Chiesa con i musulmani: nr 841

Il legame della Chiesa con le religioni non cristiane: nr 842- 843 – 844 - 845




“ FUORI DALLA CHIESA NON C’E’ SALVEZZA”




Nr 846 Cat.C.C: “ Come bisogna intendere questa affermazione spesso ripetuta dai Padri della Chiesa? Formulata in modo positivo, significa che ogni salvezza viene da Cristo- Capo per mezzo della Chiesa che è il suo corpo”:

“Il santo Concilio “insegna, appoggiandosi sulla Sacra Scrittura e sulla Tradizione, che questa Chiesa pellegrinante è necessaria alla salvezza. Infatti solo Cristo, presente per noi nel suo corpo, che è la Chiesa, è il Mediatore e la Via della salvezza; ora egli, inculcando espressamente la necessità della fede e del Battesimo, ha insieme confermato la necessità della Chiesa, nella quale gli uomini entrano mediante il Battesimo come per la porta
PERCIO’ NON POTREBBERO SALVARSI QUEGLI UOMINI, I QUALI, NON IGNORANDO CHE LA CHIESA CATTOLICA E’ STATA DA DIO PER MEZZO DI GESU’ CRISTO FONDATA COME NECESSARIA, NON AVESSERO TUTTAVIA VOLUTO ENTRARE IN ESSA O IN ESSA PERSEVERARE”



Nr 847 Cat. C. C: : “QUESTA AFFERMAZIONE NON SI RIFERISCE A COLORO CHE, SENZA LORO COLPA, IGNORANO CRISTO E LA CHIESA”:

“Infatti, quelli che SENZA COLPA IGNORANO IL VANGELO DI CRISTO E LA SUA CHIESA, E TUTTAVIA CERCANO SINCERAMENTE DIO, E SOTTO L’INFLUSSO DELLA GRAZIA SI SFORZANO DI COMPIERE CON LE OPERE LA VOLONTA’ DI DIO, CONOSCIUTA ATTRAVERSO IL DETTAME DELLA COSCIENZA, POSSONO CONSEGUIRE LA SALVEZZA ETERNA”



Nr 848 Cat. C.C: “BENCHE’ DIO, ATTRAVERSO VIE A LUI NOTE, POSSA PORTARE GLI UOMINI CHE SENZA LORO COLPA IGNORANO IL VANGELO, ALLA FEDE, SENZA LA QUALE E’ IMPOSSIBILE PIACERGLI, E’ TUTTAVIA COMPITO IMPRESCINDIBILE DELLA CHIESA, ED INSIEME SACRO DIRITTO, EVANGELIZZARE TUTTI GLI UOMINI.”



E NOI CATTOLICI ?





Che responsabilità!




bo9ieKa




MA VOI CHI SIETE?




“Nel giorno del giudizio universale alcuni vanno dal Signore e gli dicono:
- Signore, siamo arrivati!
- Ma voi, chi siete?
- Ma come , Signore, non ci riconosci più?
Noi siamo stati tuoi profeti laggiù sulla terra…
Abbiamo partecipato alle processioni… eravamo del gruppo della parrocchia, del comitato, del consiglio pastorale… abbiamo fatto questo e quello in parrocchia!
- Non vi conosco! Io conosco solo quelli che fanno opere buone!


Cit: Papa Luciani racconta, Ed. Messaggero Padova.




HxPrgW5





Chi fa ben sol per paura
Non fa niente e poco dura.



Chi fa ben sol per usanza
Se non perde poco avanza.



Chi fa ben come per forza
lascia il frutto e tien la scorza.



Chi fa ben, qual sciocco a caso
va per l’acqua senza vaso.



Chi fa ben per parer buono
non acquista altro che suono.



Chi fa ben per vanagloria
non avrà giammai vittoria
.


Chi fa ben per avarizia
cresce sempre più in malizia.



Chi fa ben con negligenza
perde il frutto e la semenza.



Chi fa ben all’indiscreta
senza frutto mai s’acquieta
.


Chi fa ben solo per gusto
mai sarà santo né giusto.



Chi fa ben sol per salvarsi
troppo s’ama e non sa amarsi.



CHI FA BEN PER PURO AMORE,
DONA A DIO L’ANIMA E IL CORE
E QUAL FIGLIO E SERVITORE
SARA’ UNITO AL SUO SIGNORE.

GESU’ DOLCE SALVATORE
SIA LODATO A TUTTE L’ORE,
IL SUPREMO E GRAN MOTORE
D’OGNI GRAZIA DONATORE. Amen



Cit: di San Giuseppe da Copertino, per fra Ginepro da Caccamo,
Basilica Santuario di San Giuseppe da Copertino, 2001, Gustavo
Parisciani.



Oarhczz


(Immagine dell’Artista Gilda Maggio)






Ben a ragione Padre Pio pregava così:




JPfATRR






“O begninissimo Gesù
abbi misericordia di me
mentre dura il tempo della misericordia!

Non mi condannare, o dolcissimo Gesù,
quando dovrai giudicarmi, perché non potrei più amarti!

O piissimo Gesù, se la Tua severa giustizia vuole condannarmi,
mi appello alla Tua piissima misericordia”.


Cit: Appunti personali, da preghiere e meditazioni esposte.



5goOEeY





IptEzyT




Cit: Oltre alle citazioni riportate, ricordiamo che come nostro solito, ricorriamo alle Catechesi dell’Opera di frà Crispino Lanzi “ Con Maria verso Gesù”, che ritagliamo, cuciamo adattiamo etc …ma senza cambiarne la sostanza..
Ricordiamo, proprio per questo, anche al costo di essere ripetitivi e noiosi, che l’opera originale può essere raggiunta da questo stesso blog, cliccando sull’immagine di copertina del libro, ne ci stancheremo di ringraziare di cuore frà Crispino Lanzi, che ci consente di esercitare il “nostro” modesto apostolato auspicandoci altresì, di contribuire a mantenere vivo il suo ricordo.
Un fraterno abbraccio a tutti, in Gesù et Maria!


Edited by lapecorellasmarrita - 5/7/2014, 23:35

Tags:
A1- QUALE E’ LA VERA RELIGIONE ?
 
Top
0 replies since 29/6/2014, 21:41   1,865 views
  Share