la lanterna

LE PREGHIERE DELLA NONNA O DEL BUON CRISTIANO

« Older   Newer »
  Share  
lapecorellasmarrita
view post Posted on 15/7/2015, 16:09




"LE PREGHIERE DELLA NONNA”
O
DEL BUON CRISTIANO



QxO7a48



Questo semplice ed umile post possa essere accettato come una piccola goccia d’amore per chiunque è alla ricerca di Dio e sconosce le più elementari preghiere della tradizione cristiana ( quelle che magari c’insegnarono le nostre nonne e le abbiamo scordate), nonché i semplici fondamenti del nostro credo. A queste ho aggiunto, per i più “curiosi”o meglio innamorati di Dio, alla fine del post, alcune giaculatorie in uso nel 1845,a tutt’oggi valide (perché no).

Questo lo faccio iniziando, come premessa, con lo scritto profetico “Dove andremo senza Gesù” tratto da “GESU’ agli uomini di OGGI” del 1972 e un breve scritto di Padre Colombano Luciani, ora in cielo, Sacerdote Cappuccino che ottenni per grazia come Padre spirituale per alcuni anni.

Un fraterno abbraccio in Gesù et Maria


oc6hhue

La pecorella smarrita


E1YXrkV



DOVE ANDREMO SENZA GESU’?




tlV80NF



Forse mai, come ai nostri giorni in ogni settore della vita, in tutte le età e a tutti i livelli, c’è tanto sbandamento, incertezza, delusione, crisi. Non c’è valore dell’ordine morale civile e religioso che non venga contestato; è fraintesa la natura del bene e di male, di colpa di coscienza, di pudore; non si ha stima e rispetto per il dono della vita, propria ed altrui; si brucia incenso, senza freno, all’istinto sensuale, alla ribellione, alla violenza, alla droga; sono considerate vangelo la stampa lasciva e una produzione cinematografica lurida e scandalosa, l’una e l’altra diffuse e difese in nome dell’arte; non si crede più al sacrificio per la conquista di un bene e si pretende in ogni campo un cammino facile e comodo, pur restando sempre insoddisfatti. Quali le cause di questo desolante spettacolo?

Tolto di mezzo Dio, nella vita pratica del benessere, dove il dio quattrino sostituisce il Dio Trino, rifiutata la guida dell’autorità domestica, civile, religiosa e una norma morale degna dell’uomo, come fossero un giogo insopportabile è facile cadere nella più esasperata aberrazione.

Quale rimedio? Ritorno a una vita di fede religiosa umile, sincera, profonda, cui si accompagni il rispetto e la pratica di una sana morale, quella tradizionale naturalmente, ma non inculcata con forme esose ed ipocrite. Il più grande rimedio poi è lo studio, la conoscenza e l’amore di Gesù: punto fermo ed indefettibile. Egli è Via Verità e Vita. Seguendo la sua via, ci disseteremo di verità, nella risurrezione di una vita rinnovata nella grazia.

Non scoraggiamo, anche se abbiamo toccato il fondo abissale dell’iniquità, che ci ha frustrati e resi infelici. Gesù misericordioso sia nostro conforto e nostro rifugio: egli ha le braccia aperte per accoglierci e stringerci al suo Cuore, restituendoci quella pace che il peccato ci ha tolto e che invano ricerchiamo lontano da lui.

Cit :“Gesù agli uomini di oggi”, Padre Guglielmo da Barletta O.F.M Capp 1972



Lampeggiante_blu





Nel 1972 il povero Padre Guglielmo da Barletta O.F.M Cappuccino scrisse nello trasmetterci il suo librettino ‘’ GESU’ AGLI UOMINI DI OGGI ’’ contenenti anche quelle che ho chiamato ‘’ Le preghiere della nonna’’ .

40 anni addietro, quindi, il nostro Padre Guglielmo nel guardarsi attorno aveva profetizzato come ai nostri giorni , in ogni settore della vita, a tutte le età e a tutti i livelli, ci ritroviamo in un guazzabuglio satanico nel quale, purtroppo, i più nemmeno si accorgono dello ATTUALE situazione . Non ce ne eravamo accorti nel 1972 , CHE DIRE OGGI, 40 ANNI DOPO? : Se non c’era allora quasi nessun valore dell’ordine morale civile e religioso che non venisse contestato, OGGI NON E’ PIU’ INTESA LA NATURA DEL BENE E DEL MALE, ANZI CI VANTIAMO DI CIO’ CHE DOBBIAMO VERGOGNARCI , E QUANTO PIU' MALE FANNO GLI ADLOSCENTI, QUANTO PIU' SI VANTANO DELLE LORO FEDINE PENALI CHE UNA VOLTA, ALMENO, COSTITUIVANO UN SENSO DI VERGOGNA. SI HA DISPREZZO NE QUASI ALCUNA STIMA PER IL DONO DELLA VITA, NE PER LA PROPRIA NE PER QUELLA ALTRUI, SE FEMMINA SI VUOLE ESSERE MASCHIO E VICEVERSA; SE SI PENSA IN UN MODO, SI PRETENDE CHE LA PENSIAMO IN UN ' ALTRO; SI CONTINUA A BRUCCIARE INCENSO SENZA FRENO, ALL’ISTINTO SESSUALE SINO ALLA MASSIMA PERVERSIONE SATANICA ANCHE NEI PALAZZI DI COLORO CHE DOVREBBERO PROPORRE LEGGI IN FAVORE DELLA POPOLAZIONE CHE RAPPRESENTANO, NON SI PARLA ALTRO DI CLIMA, ECOLOGIA E CAMBIAMENTI CLIMATICI, TEMI RIPRESENTATI NELLE OMELIE DELL'ORMAI DEFINITA FALSA CHIESA, E TALE DEVE ESSERE RICONOSCIUTA, CON UN USURPATORE MAI ELETTO PAPA CHE STA' DISTRUGGENDO IL CATTOLICESIMO , CHE HA OSATO NON SOLO PROFANARE LA BASILICA DI SAN PIETRO PROSTRANDOSI ALLA Dea PACHAMAMA, MA VOLTATO LE SPALLE SIA A GESU' CHE ALL'IMMACOLATA CONCEZIONE, PREFERENDO LA ''MADONNA CHE SCIOGLIE I NODI'' CON TANTO DI NOVENA E FESTA RICORRENTE A CAVALLO DI QUELLA DELL'IMMACOLATA (8 DICEMBRE) RICORRENDO DI QUA' E DI LA' RITI ESOTERICI ALL'INTERNO DI CHIESE E BASILICHE DOVE SI BRUCIANO QUESTI NODI, OLTRE AD ESSERSI DICHIARATO FAVOREVOLE A ''INGLOBARE IL CATTOLICESIMO E LA PAROLA DI GESU' IN UNA UNICA ALTRA RELIGIONE.

INCENSARE GLI LGBTQ, SENZA FRENO, NON GIA’ ALL’ISTINTO SENSUALE, MA ALLA PROVOCAZIONE, E QUANT’ALTRO DOVREBBE PORTARE AD UNA RIBELLIONE GENERALE NON VIOLENTA CONTRO QUESTA FALSA chiesa, PROPRIO PER EVITARE UNA FUTURA RIBELLIONE VIOLENTA, ALLADROGA E AD UN INSEGNAMENTO ANCHE NELLE SCUOLE ELEMENTARI DI UN INSEGNAMENTO LURIDO E SCANDALOSO DEL SESSO PER GIUNGERE A LEGALIZZARE DA QUI A POCO LA PEDOFILIA, ETC…

SI FACCIA ATTENZIONE PERCHE' DAVERO SI INTENDE NON SOLO TOGLIERE DIO DI MEZZO, MA DI GETTARCI ( GRAZIE AI ''CORAGGIOSI CARDINALI'' CHE SI MUOVONO SOLTANTO QUANDO GLI TOLGONO POLTRONA E APPARTAMENTI) NELLE BRACCIA DEL SATANASSO, NELLA PRATICA VITA VOMITEVOLE DEL COSIDDETTO BENESSERE, DOVE IL DIO QUATRINO, PEDOFILO , OMICIDA, DELL'EUTANASIA SI VUOLE SEMPRE PIU' SOSTITUERE DIO UNO E TRINO, RIFIUTANDO LA GUIDA DELL’AUTORITA’ DOMESTICA CIVILE, RELIGIOSA ( GRAZIE A DIO E ALLA VERGINE MARIA) E’ RIMASTO IL PICCOLO RESTO CATTOLICO,APOSTOLICO E ROMANO ) E UNA NORMA MORALE DEGNA DELL’UOMO, COME E’ FACILE CADERE NELLA PIU’ ESASPERATA ABERRAZIONE.

Quale rimedio? Quella, della conversione, continuando DAL PICCOLO RESTO RIMASTO, del ritorno a una vita di fede religiosa umile, sincera, profonda, cui si accompagni il rispetto e la pratica di una sana morale, quella tradizionale naturalmente, ma non inculcata con forme esose ed ipocrite. Il più grande rimedio poi è lo studio, la conoscenza e l’amore di Gesù: punto fermo ed indefettibile. Egli è Via Verità e Vita. Seguendo la sua via, ci disseteremo di verità, nella risurrezione di una vita rinnovata nella grazia.

Non scoraggiamo, anche se abbiamo toccato il fondo abissale dell’iniquità, che ci ha frustrati e resi infelici. Gesù misericordioso sia nostro conforto e nostro rifugio: egli ha le braccia aperte per accoglierci e stringerci al suo Cuore, restituendoci quella pace che il peccato ci ha tolto e che invano ricerchiamo lontano da lui.

Cit :“Gesù agli uomini di oggi”, Padre Guglielmo da Barletta O.F.M Capp 1972
‘’ Ripreso dalla ‘’pecorella smarrita’’ (Patrick) il 06 12 2023.


Con un abbraccio a tutti i volenterosi amici di Gesù, in Maria et Giuseppe!




S1oIO1z



In primo luogo ho finalmente capito che la vera preghiera consiste innanzi tutto nello stare sempre alla presenza di Dio, pensando a Lui e facendo ogni momento la Sua Volontà

O dolce Vergine di fatima, quanta sete ha il mondo di pace e di amore! Quanta sete ne hanno le anime e le famiglie! Ma siamo tanto ciechi da non vedere che siamo noi stessi, con i nostri egoismi e risentimenti, con la nostra noncuranza della santa legge di Dio, a privarci di doni tanto preziosi e indispensabili!

Chiedo umilmente per me e per i fratelli luce per comprendere queste verità, fede per crederle e forza di volontà per metterle finalmente in pratica.

(dagli scritti di Padre Colombano Luciani)



E1YXrkV



PREGHIERE DEL MATTINO



nfqrfiv




Ogni inizio di un nuovo giorno è sempre un dono di Dio. Da buon cristiani ringraziamo il Signore di tale dono e chiediamoGli il conforto per la nuova giornata che ci apprestiamo a vivere,facendolo. degnamente, recitando almeno le seguenti e semplici preghiere.

Al mattino preghiamo per lodare Dio e vivere il nuovo giorno come suoi figli


Segno della Croce;



vCrjQ8R



“Quando tracciamo sul nostro corpo il segno della croce noi facciamo memoria dei due misteri principali della fede battesimale: la Santissima Trinità e l’incarnazione, passione, morte e risurrezione di Gesù. E’ anche un segno di appartenenza e, al tempo stesso, un segno di benedizione. E’ molto significativo che i genitori benedicano, cioè segnino con il segno della croce i figli al mattino e alla sera” (Cat. Dei bambini, Cei)

h9eFvD2



AL SACRO CUORE DI GESU’ (OFFERTA DELLA GIORNATA)



Cuore divino di Gesù, io ti offro, per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa, in unione al Sacrificio Eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno, in riparazione dei peccati e per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del divin Padre.

ATTO DI ADORAZIONE



Ti adoro mio Dio, e Ti amo con tutto il cuore.
Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte.
Ti offro le azioni della giornata.
Fa che siano tutte secondo la Tua Santa Volontà
per la Tua maggior gloria.
Preservami dal peccato e da ogni male.
La Tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari.
Amen




h9eFvD2



PADRE NOSTRO



“Con questa preghiera possiamo invocare Dio come “Padre” perché ci è stato rivelato dal Figlio suo fatto uomo e perché il suo Spirito ce lo faccia conoscere (CCC 2780).

Signore, insegnaci a pregare. Quando pregate, dite Padre nostro… (Luca 11)


Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà
come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti
come noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male.
Amen




h9eFvD2




AVE O MARIA



Quando i cristiani pregano Maria, Madre di Gesù, con Lei aderiscono al disegno del Padre che ha inviato suo Figlio e, chiedendole di pregare per loro, affidano a Lei ogni “ora” della loro famiglia (CCC2677-2679)

L’angelo Gabriele disse a Maria: “Rallegrati, o piena di grazia, il Signore è con te” (Lc 1,28)


Ave, o Maria, piena di grazia,
il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne
e benedetto è il frutto del tuo seno,
Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.



h9eFvD2



GLORIA AL PADRE



“Tutta la vita cristiana è comunione con l’unico Dio e con ognuna delle tre Persone divine. La fede cattolica consiste nel venerare un Dio solo nella trinità e la Trinità nell’Unità” (CCC 259-266)

E’ bello dar lode al Signore (Salmo 91,2)


Gloria al Padre
e al Figlio
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio,
ora e sempre,
nei secoli dei secoli. Amen.



h9eFvD2



CREDO O SIMBOLO APOSTOLICO



“Recitare con fede il Credo significa entrare in comunione con Dio, il Padre, il Figlio e lo Spirito santo, ed anche con tutta la Chiesa che ci trasmette la fede (CCC 197)”

“Con il cuore si crede, per ottenere la giustizia, con la bocca si fa la professione di fede per avere la salvezza; chiunque crede non sarà deluso” (Rm 10,10)


Io credo in Dio, Padre onnipotente,
Creatore del cielo e della terra.
E in Gesù Cristo,
Suo unico Figlio, nostro Signore,
il quale fu concepito di Spirito Santo
nacque da Maria Vergine,
patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso,
mori e fu sepolto; discese agli inferi;
il terzo giorno risuscitò da morte;
salì al cielo, siede alla destra
di Dio Padre onnipotente:
di là verrà a giudicare i vivi e i morti.

Credo nello Spirito Santo,
la santa Chiesa cattolica,
la comunione dei santi,
la remissione dei peccati,
la risurrezione della carne,
la vita eterna.
Amen.




h9eFvD2




ATTO DI FEDE



Per la fede noi crediamo in Dio e crediamo tutto ciò che egli ci ha rivelato e che la santa chiesa ci propone a credere (CCC1842)

La fede è fondamento delle cose che si sperano e prova di quelle che non si vedono (Eb 11.1)


Mio Dio, perché sei verità infallibile,
credo tutto quello che tu hai rivelato e la Santa Chiesa ci propone a credere.
Credo in te, unico vero Dio in tre persone uguali e distinte,
Padre e Figlio e Spirito Santo.
Credo in Gesù Cristo, Figlio di Dio incarnato,
morto e risorto per noi, il quale darà a ciascuno,
secondo i meriti, il premio o la pena eterna.
Conforme a questa fede voglio sempre vivere.
Signore, accresci la mia fede.
Amen.



h9eFvD2



ATTO DI SPERANZA



Per la speranza noi desideriamo e aspettiamo da Dio, con ferma fiducia, la vita eterna e le grazie per meritarla (CCC1843)

Siate sempre pronti a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi (1 Pt 3,16)


Mio Dio, spero dalla tua bontà,
per le tue promesse e per i meriti di Gesù Cristo, nostro Salvatore,
la vita eterna e le grazie necessarie per meritarla con le buone opere,
che io debbo e voglio fare. Signore, che io possa goderti in eterno.
Amen.




h9eFvD2



ATTO DI CARITA’



Per la carità noi amiamo Dio al di sopra di tutto e il nostro prossimo come noi stessi, per amore di Dio. Essa è “ il vincolo di perfezione” (Col 3,14) e la forma di tutte le virtù (CCC1844).

Signore, tu sai tutto; tu sai che ti amo (Gv 21,17)


Mio Dio, amo con tutto il cuore, sopra ogni cosa,
Voi, Bene infinito e nostra eterna felicità;
e per amor vostro amo il prossimo mio come me stesso,
e perdono le offese ricevute.
Signore, fate ch'io vi ami sempre più.



h9eFvD2




VZBg7as



SALVE REGINA



Salve, Regina, madre di misericordia,
vita, dolcezza e speranza nostra, salve.
A Te ricorriamo, noi esuli figli di Eva;
a Te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime.
Orsù dunque, avvocata nostra,
rivolgi a noi quegli occhi Tuoi misericordiosi.
E mostraci dopo questo esilio, Gesù,
il frutto benedetto del Tuo seno.
O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.



h9eFvD2



RECITA DELL’ANGELUS



RTnS5oU




Si tratta di una preghiera di spunto evangelico e francescano che contempla il mistero di Dio fatto Uomo. Padre Pio era molto legato a tale orazione che recitava al mattino, a mezzogiorno e alla sera.

V L’Angelo del Signore portò l’annunzio a Maria
R Ed Ella concepì per opera dello Spirito Santo.



Ave, o Maria, piena di grazia,
il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne
e benedetto è il frutto del tuo seno,
Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.



V Ecco l’ancella del Signore
R Si compia in me la tua parola.



AVE MARIA…



V E il Verbo si è fatto carne,
R Ed abitò fra noi



AVE MARIA…



V Prega per noi, santa Madre di Dio.
R Perché siamo resi degni delle promesse di Cristo




PREGHIAMO
Infondi nel nostro spirito la tua grazia o Padre. Tu, che all’annuncio dell’angelo ci hai rivelato l’incarnazione del tuo Figlio, per la sua passione e la sua croce, guidaci alla gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore. Amen

Gloria al Padre (tre volte)



Gloria al Padre
e al Figlio
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio,
ora e sempre,
nei secoli dei secoli. Amen.



L'ETERNO RIPOSO
L'eterno riposo dona loro,
o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua.
Riposino in pace.
Amen.




Angelo di Dio

Angelo di Dio, che sei il mio custode,
illuminami, custodiscimi, reggi e governa me
che ti fui affidato dalla pietà celeste.
Amen.



E’ cosa buona e nobile pregare per i defunti nella fede della risurrezione (2 Mac 12)

L’angelo custode esprime la premura di Dio per tutta la famiglia e per ciascuno di noi (CCC325)



h9eFvD2



REGINA COELI



DDPQoGm



Da Pasqua a Pentecoste s’ intona il Regina Coeli, al posto della Recita dell’Angelus” (Angelo del Signore)

Regina del cielo, rallegrati, alleluia:
Cristo, che hai portato nel grembo, alleluia,
è risorto, come aveva promesso, alleluia.
Prega il Signore per noi, alleluia.

V. Gioisci e rallegrati, Vergine Maria, alleluia.
R. Poiché il Signore è veramente risorto, alleluia.



Preghiamo:
O Dio, che nella gloriosa risurrezione del tuo Figlio hai ridato la gioia al mondo intero, per intercessione di Maria Vergine concedi a noi di godere la gioia della vita senza fine. Per Cristo nostro Signore. Amen.



h9eFvD2



LA DEVOZIONE DELLE TRE AVE MARIA




tO62RfV




E’ una Pratica Mariana e Trinitaria insieme, raccomandata da molti Santi e vari Pontefici

https://lalanterna.blogfree.net/?t=5115704


h9eFvD2




PREGHIERA PRIMA DELLA LETTURA QUOTIDIANA DELLA PAROLA DI DIO



2dOJiZS



Spira in me, o Santo Spirito, perché ciò che è santo io lo pensi!
Conducimi, o Santo Spirito, perché ciò che è santo io lo faccia!
Attirami, o Santo Spirito, perché ciò che è santo io lo ami!
Purificami, o Santo Spirito, perché ciò che è santo io lo custodisca!
Sorvegliami, o Santo Spirito, perché ciò che è santo mai io lo perda!




6AgID8V




( Sant’Agostino )




h9eFvD2




PREGHIERE DURANTE LA GIORNATA




PRIMA DEL LAVORO




TFrziWr




Benedici, o Signore, questo mio lavoro. Offro a te le mie fatiche e i miei sacrifici per un mondo migliore e perché sia causa di salvezza per me e i miei cari. Amen


PRIMA DELLO STUDIO



zbrETNH



Illumina, o Signore, la mia mente perché possa accrescere conoscenze nel bene e nel giusto e perché possa servirmene come aiuto e sollievo per il mio prossimo. Amen


PRIMA DEI PASTI



gEKGZCl


PREGHIERE DELLA SERA




FVpGvIx




Alla sera si prega Dio per ringraziarlo di quanto ci ha dato, terminando la giornata con un atto di adorazione e di ringraziamento, e chiedere perdono se non abbiamo fatto la sua volontà e non abbiamo amato gli altri


ATTO DI ADORAZIONE



Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdonami il male oggi commesso e, se qualche bene ho compiuto, accettalo. Custodiscimo nel riposo e liberami dai pericoli. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen




h9eFvD2




PADRE NOSTRO

Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà
come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti
come noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male.




h9eFvD2




Ave, o Maria, piena di grazia,
il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne
e benedetto è il frutto del tuo seno,
Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.




h9eFvD2




GLORIA AL PADRE

Gloria al Padre
e al Figlio
e allo Spirito Santo.
Come era nel principio,
ora e sempre,
nei secoli dei secoli. Amen.




h9eFvD2



A SAN GIUSEPPE



WfBd0D3




Nelle tue mani, o Giuseppe,
abbandono le mie povere mani;
alle tue dita intreccio,
pregando, le mie fragili dita.

Tu, che nutristi il Signore
col quotidiano lavoro,
dona il pane ad ogni mensa
e la pace che vale un tesoro

Tu, protettore celeste
di ieri, oggi e domani,
lancia un ponte d’amore
che unisca i fratelli lontani.

E quando, ubbidiente all’invito,
ti tenderò la mia mano,
accogli il mio cuore contrito
e portalo a Dio piano piano.

Allora sebben le mie mani sian vuote,
sian stanche e pesanti,
guardando le tue dirai:
“Così son le mani dei santi!”.



h9eFvD2



ESAME DI COSCIENZA



…domandare perdono dei peccati commessi in pensieri, parole, azioni e omissioni e formulare propositi di migliorarsi


ATTO DI DOLORE


Mio Dio,

mi pento

e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati,

perché peccando ho meritato i tuoi castighi

e molto più perché ho offeso te,

infinitamente buono

e degno di essere amato sopra ogni cosa.

Propongo con il tuo santo aiuto di non offenderti mai più

e di fuggire le occasioni prossime di peccato.

Signore,

misericordia,

perdonami.




Oppure

O gesù, d’amore acceso, non t’avessi mai offeso! O mio caro e buon Gesù, con la tua santa grazia non ti voglio offedere più, né mai più disgustrati, perché ti amo sopra ogni cosa.
Gesù mio, misericordia, perdonami.




CONFITEOR


Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli,
che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni
(ci si batte il petto per tre volte),
per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa.
E supplico la beata sempre vergine Maria,
gli Angeli, i Santi e voi, fratelli,
di pregare per me il Signore Dio nostro.



h9eFvD2



AL SACRO CUORE DI GESU’



J42Jabz




O Cuore di Gesù, a Te raccomando in questa notte l’anima mia e il corpo, affinché dolcemente in Te riposino. E poiché durante il sonno non potrò lodare il mio Dio, Tu degnati di farlo per me, in modo che quanti saranno i battiti del mio cuore in questa notte, tante siano le lodi che Tu darai alla santissima Trinità. Amen


VISITA O PADRE (Benedizione)

Visita, o Padre, la nostra casa e tieni lontano da noi le insidie del nemico. Vengano i tuoi Santi Angeli a custodirci nella pace. Fa che, ristorati dalle nostre fatiche, ci risvegliamo alla luce del nuovo giorno per camminare lieti nel tuo servizio. La tua benedizione sia sempre su di noi. Per Cristo nostro Signore. Amen




L’ETERNO RIPOSO

L'eterno riposo dona loro, o Signore,
e splenda ad essi la luce perpetua.
Riposino in pace.
Amen.




PER IMPETRARE LA GRAZIA DI UNA SANTA MORTE:

Bisogna confessare tutti i peccati, anche i più lievi. Sant’Agostino dice: “QUANDO L’UOMO SCOPRE I SUOI PECCATI, DIO LI COPRE; QUANDO LI NASCONDE DIO LI SCOPRE; QUANDO LI ACCUSA, DIO LI DIMENTICA”.




Gesù, Giuseppe e Maria, vi dono il cuore e l’anima mia,
Gesù, Giuseppe e Maria, assistetemi nell’ultima agonia,
Gesù, Giuseppe e Maria, mondate dai peccati l’anima mia,
Gesù, Giuseppe e Maria, donatemi in quell’ora la Santa Eucarestia,
Gesù, Giuseppe e Maria, adornate di sacra unzione l’anima mia,
Gesù, Giuseppe e Maria, spiri in pace con voi l’anima mia,
Gesù, Giuseppe e Maria, entri nel cielo con voi l’anima mia.




ULTIMA INVOCAZIONE…
del Signore e ultimo segno di croce

La benedizione di Dio Onnipotente, scenda su di me e sulla mia famiglia, nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen




sm3tD58




LE GIACULATORIE




aGSTdvX



Le giaculatorie sono brevi ed amorosi sospiri che il cuore manda a Dio. S Francesco di Sales le raccomanda caldamente. Esse sono frequenti nella bocca dei cristiani che sono caldi d’amor di Dio; sono utilissime in ogni tempo, in ogni luogo, in qualunque occupazioni; richiamano lo spirito a Dio, e rinnovano nel cuore i buoni sentimenti; attirano la grazia e l’aiuto di Dio sopra chi le dice.

Giaculatorie …d’altri tempi



NEI CASI DUBBIOSI



rc98oHY




Parlate, o Signore: il vostro servo vi ascolta.

Insegnatemi a far la vostra volontà, perché siete mio Dio

Signore, che volete ch’io faccia?- Il mio cuore è pronto, o Signore, il mio cuore è pronto.



PER OTTENERE LA PAZIENZA




mRsUeAT



Il Signore me lo diede, il Signore me l’ha tolto: come gli piacque, così accade. Chi son io da oppor resistenza al Signore?.

Il Signore così dispose. Chi oserà chiedergli, perché fece così?

Non berrò io il calice, che il Padre mi diede?



NELLE TENTAZIONI



6E7r5Rp




Come oserò io far questa malvagità, ed offendere Dio?
Signore mio Dio, datemi forza in questo momento.

Aiutatemi, o Signore; aiutatemi presto.

Pietà di me, o Padre, pietà perché son debole.

Col vostro aiuto, o mio Dio, resisterà a tutte le tentazioni.



NEL LAVORO



73PuKnU




Tutto ad onore e gloria di Dio.

Comincerò e compirò ogni cosa in vostro nome e per amor di voi, o mio Gesù.

Togliete da me tutto ciò che vi dispiace, e datemi ciò che vi è grato.

Onnipotente Iddio, vi ringrazio di tutte le grazie e di tutti i benefici che mi avete compartito.

Oh mio Dio! Fossi pur verso di voi come dovrei essere!

Piuttosto morir mille volte, che offendervi.

Gloria a Dio nei cieli, pace in terra agli uomini sulla terra, ed eterno riposo alle anime dei defunti!



NEL PRENDERE L’ACQUA BENEDETTA



wVteQQm




Aspergetemi, o Signore, colla vostra grazia, lavatemi da ogni colpa; e col sangue prezioso di Gesù Cristo guardatemi dalle fiamme dell’inferno.


SOSPIRO D’AMORE DI S. FILIPPO NERI



MZPXn8A




Signore mio Gesù Cristo! Sostenete i giusti, correggete i peccatori, usate misericordia ai trapassati ed abbiate pietà di me peccatore. Così sia.


ABBADONO NEL DIVINO CUORE DI GESU’.




QCQkuvg



O mio amabilissimo Gesù! Per gratitudine ed in cambio di tente infedeltà, io NN (si dica il proprio nome) vi afferisco il mio cuore e mi dedico interamente a voi: colla vostra grazia io mi propongo di non mai più offendervi.

Cit: Padre la tua volontà sia fatta!, Milano,1845


Edited by lapecorellasmarrita - 7/12/2023, 00:24

Tags:
B 6 PREGHIERE DELLA TRADIZIONE CRISTIANA
 
Top
0 replies since 15/7/2015, 16:09   21,945 views
  Share